Anche per questo il sunsplash dà fastidio

lunedì 3 agosto 2009

Si sa, in Italia va così

Vi voglio raccontare di un'altra bella questione a cui ho dovuto far fronte sia all'Ospedale all'Angelo che all'Ospedale convenzionato Villa Salus, entrambi siti in Mestre. Mia nonna, fra le tante magagne, ha una piaga ad un tallone ed un'altra all'anca. Ogni tre giorni viene a domicilio l'assistenza infermieristica per medicarla; gli operatori portano con sè tutto il necessario. Ogni quindici giorni deve poi andare, trasportata dalla Croce Verde, all'Ospedale all'Angelo per fare una visita di controllo dal medico che, per forza di cose, deve togliere la medicazione precedente e quindi applicarne una di nuova. Questo è avvenuto senza particolari problemi fino ad ora. Si perchè all'ultima visita il dottore è venuto a dirci che il materiale per la suddetta medicazione costa troppo all'ospedale e che quindi avremmo dovuto portare tutto il costosissimo materiale, garze, cerotti e pasta di Hoffman, da casa a nostre spese.
Ma passiamo al Villa Salus, dove mia nonna è ricoverata da una decina di giorni. Tra le varie medicine prescritte a mia nonna c'è un cerotto transdermico, che rilascia una sostanza un po' per volta; le è necessario per problemi cardiaci. Va cambiato ogni tre giorni e per ogni confezione ve ne sono all'interno tre. Venerdì uno degli infermieri mi dice che loro (l'Ospedale!) non erano in grado di rifornirsi di quel particolare cerotto e che avrei dovuto provvedere a portarli da casa. A casa però erano finiti quindi ho chiamato il medico di base per chiedere una ricetta da mandare in farmacia cosicchè potessi andare a prenderle. Dopo un'ora il mio medico mi chiama per dirmi che per legge non possono essere prescritti medicinali ad un paziente ricoverato in ospedale e che le sembrava incredibile che il Villa Salus non potesse contattare i suoi fornitori per fare un semplice ordine. Alla fine, grazie ad un piccolo escamotage, ma non vi posso dire quale, sono andato alla farmacia e sono riuscito ad entrare in possesso di questi benedetti cerotti. Domanda. Senza quell'escamotage, che non era per niente dovutomi dalla persona che mi ha aiutato, mia nonna sarebbe dovuta rimanere senza medicina? Qualcuno mi ha consigliato di scrivere ai giornali. Non l'ho fatto perchè non mi interessa che le persone dicano frasi tipo:"Ah beh siamo in Italia si sa che va così". Lo scrivo invece a voi, che direte più o meno la stessa cosa ma almeno non avrete speso i soldi del giornale.. Nel frattempo sto preparando le lenzuola, i piatti e anche qualche flebo, non si sa mai che non debba portare anche quelle. Buona vita a tutti.

Nessun commento: