Anche per questo il sunsplash dà fastidio

martedì 18 novembre 2008

In Olanda xe illegal qua inveze no



Bella l'Olanda no? E' un paese famoso per i tulipani, per i mulini a vento, per le dighe e per i coffee shop. Nella situazione di crisi finanziaria globale potrebbe diventare famosa anche per qualcos'altro. Dal 1 gennaio 2009 infatti entrerà in vigore una legge che porrà un limite agli introiti dei manager, degli amministratori delegati e dei dirigenti delle maggiori aziende quotate alla borsa di Amsterdam. Verranno introdotte delle misure fiscali per cui se dovessero guadagnare più di 500 mila € all'anno o se gli incentivi superassero lo stipendio annuale, la tassazione su bonus e premi aumenterebbe del 30%. Inoltre se iniziassero a circolare voci circa la possibilità della vendita di un'azienda, le azioni di quest'ultima di proprietà di dirigenti ed amministratori delegati verrebbero immediatamente congelate. Ultimo, ma non meno importante, i gestori dei fondi di investimento olandesi saranno obbligati a versare il 25% dei redditi derivanti dalle azioni che amministrano, al fisco.
Qualcuno potrebbe pensare "me cojoni chemmefrega" e forse avrebbe anche ragione. A me invece sembra interessante. Soprattutto se si considera che il manager olandese medio percepisce la metà di un collega francese e un quarto di quello statunitense, ma ancor di più se penso che il signor Paolo Scaroni, grancapo dell'Eni, di € ne piglia 6 milioni e mezzo. Non è interessante tanto la cifra, quanto che negli ultimi mesi le imprese italiane sono zeppe di cassaintegrati, mentre questi personaggi continuano ad avere stipendi a venti zeri. In Olanda fanno una legge che mette un tetto ai loro stipendi e aumenta loro la tassazione, in Italia si preferisce lasciare a casa migliaia di persone e mantenerglieli inalterati. In Olanda per far valere il concetto di redistribuzione alzano le tasse a chi ha di più, in Italia invece tolgono l'ici, mandando i comuni sul lastrico. Probabilmente avranno pensato che con la crisi, in tanti avrebbero perso la casa e che quindi tanto valeva togliere la tassa. Che gentili!
Il discorso andrebbe sicuramente approfondito ma quello che volevo sottolineare è che a livello di politiche siamo sempre molto bravi a guardare i modelli all'estero spesso prendendo il peggio, per una volta potremmo copiare qualcosa di positivo. In fondo se i paesi nordici, come appunto l'Olanda, hanno i più alti tassi di benessere tra la popolazione è proprio per questo tipo di mentalità...e forse anche per i coffe shop.

Nessun commento: