Anche per questo il sunsplash dà fastidio

domenica 4 gennaio 2009

L'apoliticità di google news

Andando su "Google News" si possono leggere un sacco di belle notizie, dalla politica allo spettacolo, dalla scienza allo sport. Gli articoli vengono presi da diversi siti di informazione ai quali si può accedere tramite link. Ogni articolo che parla del medesimo argomento, può essere letto scegliendo tra diverse fonti. Come vengono determinate le fonti? Sul fondo della pagina vi è un collegamento che dice "informazioni su google news", che ce lo spiega. Ecco un "copia incolla" del testo:

Un nuovo approccio alle news

Google News è un sito di notizie generato automaticamente che raccoglie articoli di notizie da oltre 250 fonti di informazione in lingua italiana provenienti da tutto il mondo e che raggruppa articoli dal contenuto simile e li visualizza in base all'interesse personale di ogni lettore.

Generalmente, i lettori di news scelgono prima una pubblicazione giornalistica e poi ricercano al suo interno le notizie di maggiore interesse. Google News agisce in maniera un po' diversa ed ha l'obiettivo di offrire ai lettori un numero maggiore di opzioni personalizzate ed una più ampia varietà di prospettive da cui scegliere. Su Google News offriamo link a diversi articoli che trattano lo stesso argomento. In questo modo sarà il lettore a scegliere da quale fonte di notizie leggere gli argomenti che interessano di più. Facendo clic sul titolo che si preferisce si passa direttamente al sito che ha pubblicato l'articolo.

I nostri articoli vengono selezionati e classificati da computer che valutano, TRA LE ALTRE COSE (maiuscolo mio), la frequenza ed il tipo di siti su cui l’articolo appare in rete. Di conseguenza, gli articoli vengono ordinati senza tener conto di punti di vista politici o ideologici ed in tal modo potrà scegliere da un'ampia varietà di prospettive sulla stessa notizia. il nostro obbiettivo è di migliorare Google News aggiungendo nuove fonti di informazione, mettendo a punto la nostra tecnologia ed offrendo questo servizio ai lettori di un numero sempre maggiore di Paesi.


Esaudiente,come no!? Inanzitutto sarebbe bello capire che cosa rientra sotto la voce "tra le altre cose". Secondo, questa valutazione del tipo di sito in cui appare la notizia puzza un pochino. Perchè affermo ciò? Semplice, perchè se provate ad andare su Google news al mattino vedrete che la maggior parte degli articoli, qualunque sia il genere, hanno come fonte sempre gli stessi due quotidiani. Quali? Il fascistissimo "Il tempo" di Roma e il berlusconissimo "Il Giornale", con ogni tanto qualche pizzico di "Tgcom", quotidiano online di Mediaset, "l'Occidentale" e "L'unione sarda" . Ma come, sulle informazioni dicono che si può tranquillamente scegliere cosa leggere! Vero ma...falso. Per ogni articolo ci sono si, una serie di link a diversi quotidiani web ma, hanno una gerarchia: ne vengono inseriti tre in primo piano di cui uno (i suddetti), come capolista, bello in grassetto evidenziato con tanto di commentino. Tutte le altre testate che riportano quell'articolo vengono nominate in basso in piccolo. La cosa si fa sempre più misteriosa andando a guardare gli ultimi dati raccolti circa i 50 siti di quotidiani più visitati sul web : ai primi posti ci sono Gazzetta dello Sport, Repubblica e Corriere. Volete sapere in che posizione si trovano il Giornale e il Tempo? Rispettivamente al 18 e al 50 posto, mentre l'Occidentale, il Tgcom del direttore galoppino Liguorie, e company, manco vengono menzionati! Ora, caro il mio signor Google che dice di selezionare le notizie senza ideologismi o punti di vista politici, come ce lo spiega questo arcano? Non è che forse TRA LE ALTRE COSE, si cerca di pilotare la "libera scelta" dei lettori, selezionando IL TIPO DI SITI su cui appaiono gli articoli, in barba all'effettiva frequenza con cui vengono letti? Ho mandato una mail ai gestori del sito, che di solito spediscono uno di quei messaggi preregistrati, facendo loro notare questa "stranezza". La loro risposta immediata ed indignata, ma soprattutto apolitica è stata: se lei osserva bene molto spesso si possono trovare articoli anche di quotidiani di sinistra, come l'Unità. Me coj... me complimento, direbbe Proietti.

1 commento:

mikima ha detto...

verissimo. da qualche tempo mi sono accorto dello stesso problema: goggle news da sempre più spazio al"il giornale". E non c'è possibilità di scegliere l'origine delle notizie! Mi chiedo se c'è qualcosa che si può fare...